quando-e-il-momento-di-acquistare-una-casa

Quando è il momento di acquistare una casa?

Quando è il momento di acquistare una casa? Quando siamo piccoli sogniamo questo momento: acquistare una casa tutta nostra e guadagnarci finalmente la nostra indipendenza.

Quando però arriva effettivamente il momento andarcene dall’appartamento della nostra infanzia per comprarne uno tutto nostro ci troviamo di fronte a un’infinità di problemi: fra il mutuo, il trasloco e il denaro le fonti di stress non mancano di certo.

Ecco quindi una piccola guida che potrà aiutarvi a capire se siete effettivamente pronti a compiere il grande passo: acquistare un appartamento vostro.

Siete economicamente indipendenti?

L’aspetto economico è senza ombra di dubbio uno degli aspetti determinanti quando si tratta di acquistare una casa.

momento di acquistare una casa

Le spese da affrontare quando si compra una casa sono innumerevoli: dal costo della casa stessa a quello dei mobili da comprare, passando poi per le spese idrauliche e quelle del trasloco stesso.

Avere in qualche misura un’indipendenza economica è quindi un requisito fondamentale se si vuole andare a vivere da soli, per cui è strettamente necessario avere qualche tipo di entrata stabile.

Questo ovviamente non significa che dovrete presentarvi con in mani tutto il denaro necessario il giorno stesso in cui decidete di acquistare casa.

Per queste ingenti spese esistono tutele quali mutui e prestiti bancari come vedremo nel prossimo punto.

Avete la possibilità di chiedere un prestito bancario?

Leggendo il punto precedente magari alcuni di voi si sono sentiti scoraggiati perché messi di fronte alla dura realtà di quanto denaro sia necessario per acquistare una casa.
Non disperate però: nessuno si aspetta da voi che disponiate di tutti i soldi nello stesso momento!

Con buone probabilità per acquistare una casa dovrete ricorrere a un prestito bancario.

In questo modo la banca si occuperà di anticipare i soldi all’agenzia immobiliare voi vi accorderete con la banca per restituire i soldi negli anni.

In alternativa potrete informarvi sui vari prestiti personali per poi scegliere quello che più fa al caso vostro.

Siete coscienti delle responsabilità che derivano dall’acquisto e dalla manutenzione di una casa?

Se pensavate che l’aspetto più problematico dell’ acquistare una casa fosse quello economico vi sbagliavate.

Dover gestire una casa in modo autonomo non è esattamente un gioco da ragazzi: ci sono molte cose da sapere e capacità da acquisire perché le cose vadano a gonfie vele nella vostra nuova residenza.

Qui sono riportate una serie di accortezze da considerare prima di trasferirsi in una nuova casa: saper fare i lavori domestici di base, informarsi sui vari modi di assicurare la propria casa, avere qualcuno (amici o familiari) disposto ad aiutarvi durante o dopo il processo di trasloco, familiarizzare con la zona in cui si trova la vostra nuova abitazione ecc…ecc…

Se avete risposto in maniera affermativa a tutte le domande riportate nei punti precedenti, congratulazioni! Siete pronti a prendere quest’importante decisione.
Ecco due consigli che consigliamo caldamente di seguire quando si compra la prima casa.

1) Non allontanarsi troppo dalla propria casa precedente:

Soprattutto se è la prima volta che vi trasferite in maniera autonoma, potrebbe avere una buona idea restare più o meno vicini alla zona dove avete abitato fino a questo momento. In questo modo non dovrete abituarvi a una zona completamente nuova e per qualsiasi necessità possa sorgere avrete delle facce conosciute a cui chiedere una mano.

2)Siate realistici con la scelta della casa:

Tutti noi sogniamo di vivere in una grande casa lussuosa ma, diciamoci la verità, appena abbandonato il nido rappresentato dalla nostra casa d’infanzia pochi di noi avranno il denaro per permettersi un super attico. Il consiglio è quindi quello di porsi obiettivi realistici (seppur ambiziosi) e scegliere una casa che rientri nel nostro budget

Detto questo la scelta della casa è sicuramente un momento emozionante è molto personale, per cui sentitevi liberi di non seguire queste indicazioni.Buona fortuna con l’acquisto (o no) della vostra prima casa!